Mangiare a Pisa

La città della Torre Pendente è spesso vista come meta ideale per gite fuori porta di 24 ore, ma  – come in tutti i posti turistici – è difficile trovare un locale in cui mangiare che sia al contempo buono ed economico.

Ecco pertanto una breve lista dei posti dove mangiare senza spendere un capitale.

Posti dove mangiare comodi

– Da StelioPiazza Dante: non lontano dalla Torre, nella suggestiva Piazza Dante (sede del palazzo della Sapienza) si trova una piccola trattoria storica dove potete gustare comodamente seduti i piatti tipici della tradizione toscana. Consiglio la zuppa, accompagnata da un calice di buon vino. Il prezzo non è economicissimo, ma ne vale la pena. Provare per credere. (ca. 15 euro)

– Ghiotteria, Piazza Garibaldi: vicino Ponte di Mezzo, alla fine di Borgo Stretto, troverete questo locale che fa ad angolo e che consiglio a tutti gli amanti dei primi piatti. Per circa 10 euro potrete gustare un abbondantissimo primo piatto (buonissimo il risotto con radicchio e speck) e – sono sicura – ne uscirete soddisfatti.

– Al Madina, via S. Martino: attraversando Ponte di Mezzo e passando dall’altra parte dell’Arno, vi troverete subito a sinistra via S. Martino. Dopo averla percorsa per un tratto, troverete Al Madina, un caratteristico ristorante siro-libanese. Oltre ai buonissimi kebab serviti nel piatto, ogni sera il locale propone specialità tipiche medio-orientali, che potete assaggiare e provare per cifre modiche. Una cena con antipasto + piatto principale + té e bevanda si aggira attorno ai 12 euro.

Cibo da asporto

– Kebabbaro , Piazza delle Vettovaglie. Come ogni città universitaria che si rispetti, Pisa pullula di piccoli locali dov’è possibile mangiare il kebab. Il più buono? Sicuramente quello in Piazza delle Vettovaglie, lato Arno (vicino al Chicco di Senape, per intenderci) e con i tavolini in legno. 5 euro il prezzo di un kebab servito nella pita + una bottiglietta d’acqua. Possibilità di sedersi all’esterno del locale.

– Piadineria, nei pressi di Piazza Garibaldi. Se siete in Piazza Garibaldi e date le spalle all’Arno, provate ad imboccare il primo vicoletto che vi trovate sulla destra. Questa piccola stradina ospita la Piadineria, un locale di apertura piuttosto recente in cui potrete comprare per pochi spiccioli una piadina (i prezzi vanno dai 2 Euro ai 4 euro circa) e qualcosa da bere. Dispone di due piccoli tavolini all’esterno e di alcuni sgabelli all’interno. Se invece preferite stare più comodi, in una via parallela (Via Rigattieri/ dei Mercanti), troverete La Piadona : stessi gestori, stessi ingredienti e stessi prezzi della Piadineria, ma con qualche tavolo in più a disposizione.

– il Montino, Vicolo Montenascosta in un vicolo tra Piazza dei Cavalieri e Borgo Stretto, è un piccolo locale dove pare che si mangi la focaccia con cecina migliore di Pisa. Ma anche il resto non è da meno: provate la tipica pizza pisana o divertitevi ad inventare focacce facendovi mettere dentro tutti gli ingredienti che più vi aggradano.

Dolce o caffè?

– Casa della Panna, via dei Mille: il paradiso per gli amanti del caffè (e della panna, ovviamente). Qui potete bere il miglior caffè di Pisa e provare le specialità della casa. Ottimo per un dopo pranzo originale o per una colazione energetica a base di cappuccino con nutella e panna.

– La Bottega del Gelato, Piazza Garibaldi: in pieno centro trovate la migliore gelateria della città. 1.50 euro per un cono 2 gusti (e se volete aggiungere la panna, fatelo: è gratis). Il locale non ha tavolini, ma lo riconoscerete subito per il color verde dell’esterno e per la lunga coda di persone in fila per un gelato (fila presente sia in estate che in inverno). I gusti più buoni? Stracciatella se preferite i gusti a base di crema, amarena se siete amanti della frutta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...