Percorsi alternativi: Merida (Spagna)

Ubicata quasi al confine col Portogallo, la città spagnola di Merida (prov. di Barajoz) riveste un’importanza fondamentale ed è un’attrazione di prim’ordine per quanti siano appassionati di storia e archeologia romana. La ricchezza di resti di età antica le è valsa il nome di Roma Spagnola.

Cosa visitare? – Merida è ricca di vestigia romane. Il nucleo della città antica è piuttosto limitato nello spazio, per cui si presta benissimo a un’escursione giornaliera.  Una visita merita il complesso costituito dall’anfiteatro e dal teatro. Suggestivo anche il Ponte Romano sul fiume Guadiana. Agli appassionati di archeologia consiglio anche lo MNAR, il Museo Nazionale d’Arte Romana (il biglietto è gratuito per gli studenti universitari).

Quando visitarla? – Tra Luglio ed Agosto si svolge a Merida un importante festival di teatro classico. Se masticate un po’ di spagnolo o anche semplicemente se siete curiosi di vedere il teatro illuminarsi e la scena essere calcata da attori di spicco, vale la pena che vi fermiate a Merida durante una notte estiva. Gli spettacoli iniziano solitamente tardi (verso le 22.30/23). I prezzi dei biglietti variano: si va dai 12 euro per i posti negli anelli più alti, ai 50-60 per le poltroncine di lusso in platea. Il mio consiglio, se volete risparmiare, è quello di prendere il biglietto economico (c’è un ulteriore sconto del 10% per studenti) e recarvi a teatro un’oretta prima, in modo da assicurarsi una postazione centrale. Non dimenticate di portare con voi anche un cuscino: darà sollievo al vostro didietro durante le 3 ore di spettacolo.

Come arrivarci? – La macchina (da Madrid ca. 4 ore) e il bus sono da preferire. I paesaggi estivi dell’Estremadura vi sorprenderanno. Per i bus vi consiglio di consultare http://www.avanzabus.com che propone 7 partenze quotidiane da Madrid con biglietti a partire da 23 euro.

Acquedotto, Merida

Festival di Merida

Buona visita!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...