RICETTE DAL MONDO: NASI GORENG

Oggi vi presento un piatto davvero particolare, scoperto grazie a un’amica: il “nasi goreng”.
Cos’è? Ecco, esattamente non saprei dirvelo nemmeno io, ma è buono e questo, per me, è sufficiente. Si tratta di un piatto di riso molto speziato tipico della cucina indonesiana.
Light? Forse no! Ma per un giorno si può fare anche uno strappo alla dieta!

Ecco come lo preparo io.

Ingredienti

– 250 g di riso basmati

– 1 cipolla grossa

– Peperoncino

– Olio

– 250 di pollo (io ho usato il petto, tagliato a tocchetti)

– Paprika dolce (un cucchiaino)

– Curry (un cucchiaino)

– Passata di pomodori (150 ml)

– Salsa di soia (due cucchiai)

– 2 uova medie

– Olio d’oliva

Preparazione

Mettete il riso a cuocere nell’acqua bollente e fatelo cuocere.

Nel frattempo preparate un trito di cipolla e peperoncino e mettetelo nel wok, facendolo soffriggere. A questo punto aggiungete il pollo tagliato a tocchetti e, quando sarà dorato, aggiungete anche le varie spezie (il curry, che io faccio sciogliere in un bicchiere d’acqua bollente, e la paprika dolce). Mescolate il tutto e aggiungete la passata di pomodoro e la salsa di soia.
Quando manca qualche minuto perché il riso sia pronto, versatelo nel wok assieme a tutti gli altri ingredienti in modo che si insaporisca.

Io l’ho servito con una salsa dolce di arachidi (in alto nella foto) e dei pezzetti di cipolla fritta (in basso)

Buon appetito!

Rispondi

