Giornate FAI di Primavera 2014

Quando ero piccola viaggiavo spesso con i miei in giro per l’Italia e, altrettanto spesso, mi lamentavo. La ragione delle mie lamentele era la seguente: io volevo vedere il mondo, ma i miei genitori si ostinavano a portarmi ogni estate in giro per lo Stivale, negandomi di realizzare il mio desiderio.

“Prima devi conoscere l’Italia, poi te ne potrai andare dove vuoi”

A distanza di anni quelle parole hanno assunto un senso. Oggi sono felice di aver percorso l’Italia da Siracusa fino al confine con la Svizzera, passando per la Sardegna (mi mancano ancora alcune tappe importanti, ma sono sicura che rimedierò).

Il fatto è che spesso sottovalutiamo il patrimonio (artistico, culturale, paesaggistico) del nostro paese; con preoccupante frequenza pensiamo che ciò che si possa parlare di “viaggio” solamente quando ci allontaniamo X km dalla città in cui risediamo.

Conosciamo Berlino, conosciamo Parigi e  ci siamo fatti persino una foto con la Statua della Libertà che si intravede in lontananza, ma cosa ci sia a qualche km da casa nostra proprio non lo sappiamo.

Perché, dunque, non cominciare a guardarci attorno? Perché non scoprire le piccole meraviglie che ci circondano?

gfp2014top

In occasione delle “Giornate FAI di Primavera”, previste per i giorni 22 e 23 di Marzo, il FAI (Fondo Ambiente Italiano) aprirà in via straordinaria l’accesso a numerosi archivi storici, aree archeologiche, giardini, chiese, palazzi, torri, mulini e persino arsenali, carceri, ipogei, eremi e sedi dell’informazione. Le strutture interessate saranno in totale 750, distribuite per tutto il territorio italiano.
Per due giorni sarà possibile effettuare visite straordinarie sotto la guida di tantissimi “Apprendisti Ciceroni”. La lista dei luoghi che verranno resi accessibili è disponibile al seguente link:

http://www.giornatefai.it/luoghi/

Le visite sono aperte a tutti e sono a contributo libero.

Quale migliore occasione per viaggiare e conoscere il nostro patrimonio?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...