Verona in un giorno // Parte 2: Piazza delle Erbe, Arche Scaligere, Ponte Scaligero

VeronaDopo aver fatto le vostre romantiche foto al balcone di Giulietta (o sul balcone di Giulietta), dirigetevi verso piazza delle Erbe, cuore pulsante di Verona. Qui troverete un mercatino di souvenir e potrete ammirare i sontuosi palazzi che cingono il perimetro della piazza: tra questi spicca il Palazzo Maffei.
Passando sotto un arco, arriverete alla Piazza dei Signori, su cui si affaccia il Palazzo del Comune che, con i suoi 821 anni (fu costruito nel 1193), è il più antico municipio d’Italia.

Facendo una piccola deviazione, recatevi fino alle Arche Scaligere. Queste curiose costruzioni altro non sono che le tombe della famiglia degli Scaligeri.

Arche scaligere

Tornate dunque sui vostri passi e, con una breve passeggiata, passate sotto la Porta Borsari e dirigetevi sino a Castelvecchio. Castelvecchio fu il grande palazzo degli Scaligeri e venne commissionato da Cangrande II. Attualmente ospita il Museo Civico d’Arte, con una delle più importanti collezioni d’arte d’Europa (il costo del biglietto è di 6 euro).

Se i quadri non sono la vostra passione, continuate il vostro percorso fino al Ponte Scaligero e attraversatelo per passare all’altra sponda del fiume Adige. Fate una passeggiata lungo il fiume fino ad arrivare al Teatro Romano (costo: 1 euro).

A questo punto saranno già almeno le 4 del pomeriggio (se avete deciso di entrare in tutti i posti o avete il passo lento, potrebbe essersi fatto anche più tardi) e voi avrete visto già tutto il centro storico di Verona (o, almeno, le cose più importanti).

Se non avete ancora pranzato o se avete nello stomaco solo l’abbondante colazione e uno sfigatissimo panino, date un’occhiata QUI per rimpinzarvi e concludere in bellezza la vostra giornata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...