Airbnb: come funziona

Tempo fa vi avevo parlato di Homelidays e della mia esperienza personale (clicca qui per leggere l’articolo).

Nei commenti mi era stato suggerito di provare un altro sito simile, ovvero Airbnb, e io di certo non ho perso tempo.

Airbnb è un sito simile a Homelidays, nel senso che si tratta di una sorta di vetrina per i proprietari che vogliono mettere le loro case a disposizione dei viaggiatori. Da parte loro, i viaggiatori che scelgono di soggiornare in un appartamento hanno la possibilità di risparmiare sull’alloggio e di avere una certa privacy.

L’interfaccia di Airbnb è più semplice e intuitiva di quella di Homelidays

Come funziona? 

1. Registratevi al sito o accedete attraverso il vostro profilo Facebook. Nella home page vi viene data la possibilità di selezionare la città di vostro interesse, le date di check in e check out e il numero di ospiti.

airbnb

 2. A questo punto il sito vi restituirà una serie di risultati che potrete restringere ulteriormente attraverso questo pannello:

airbnbsceltaPotete quindi decidere se avete bisogno di un appartamento intero, se preferite una camera in un appartamento condiviso (camera privata) o se siete disposti a condividere la stanza con altre persone (stanza condivisa).
Le seguenti opzioni vi permettono di indicare quanto siete disposti a spendere e se avete preferenze sulle lingue dell’host (la persona che vi ospiterà).

La mappa sulla sinistra vi indica l’ubicazione dell’appartamento selezionato.

3. Cliccate sulla casa/stanza che vi interessa e leggete la scheda nel dettaglio. Assicuratevi che risponda a tutte le vostre richieste (wifi, vicinanza ai mezzi di trasporto, ecc.) e inviate una richiesta di prenotazione oppure contattate il proprietario per avere maggiori informazioni in merito.

Il sito è sicuro e i vostri soldi verranno prelevati dal vostro conto e depositati automaticamente su quello dell’host. In più Airbnb consente di lasciare, a fine soggiorno, una recensione sull’host e sulla casa. Anche il proprietario può lasciare sulla vostra bacheca un commento.. quindi occhio a non rompere nulla nè a lasciare la casa in pessime condizioni.

LA MIA ESPERIENZA. Ho utilizzato Airbnb per la prima volta nel 2012 per un soggiorno a Madrid. Sono rimasta talmente soddisfatta del servizio che ho deciso di riutilizzarlo per prenotare un appartamento per le vacanze natalizie del 2013 a Praga. Entrambe le esperienze sono state positivissime, per cui non dubito di utilizzare nuovamente questo sito in futuro. Se siete interessati a soggiornare a Madrid e a Praga, vi lascio i link degli appartamenti che ho scelto (entrambi economici e ben collegati con i mezzi al centro delle città).

Madrid
Praga

Se, invece, state pensando a una vacanza estiva in Calabria, vi lascio il link dell’appartamento che ho recentemente aggiunto su Airbnb.

Appartamento in Calabria

 

Voto: 9 e 1/2

Annunci

Un pensiero su “Airbnb: come funziona

  1. AirBnB è un sito sicuramente valido ed utile ai viaggiatori. Solo che diventando conosciuto nel mondo è pienissimo di offerte. Quindi risulta sempre più difficile trovare l’alloggio perfetto per le proprie esigenze. Ci vuole tanta pazienza a sfogliare le pagine e tanta bravura ad applicare i filtri dei servizi e prezzi. AirBnB sembra parzialmente proprietà di Google e sempre di più punta sui propri risultati economici. Di conseguenza non è più uno strumento per cercare l’alloggio low-cost. Anzi, nelle metropoli turistiche i prezzi su AirBnB spesso superano quelli degli alberghi 5*. Beati loro … ma una nuova piattaforma per gli alloggi economici sembra di non arrivare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...