10 cose da vedere a Berlino

State organizzando un viaggio a Berlino ma non sapete ancora cosa visitare? Avete poco tempo a disposizione e volete essere sicuri di vedere le cose più importanti?

Ecco la mia personale selezione delle 10 cose da vedere a Berlino: per essere sicuri di non perdersi il meglio della capitale tedesca.

1. PORTA DI BRANDEBURGO

porta-di-brandeburgo_541883

La Porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino. Venne costruita alla fine del XVIII secolo ed è un meraviglioso esempio di architettura neoclassica. La quadriga che occupa la sommità della posta venne creata nel 1794 da Johann Gotftfried Schadow . La porta si ispira al modello dei Propilei di Atene e, all’epoca della costruzione, segnava l’accesso alla città. Oggi la porta di Brandeburgo fa da sfondo ai festeggiamenti della notte di San Silvestro, nonchè a numerosi concerti di artisti di fama internazionale. 

Indirizzo: Pariser Platz, 10117 Berlin, Germania

2. Eastside Gallery

eastside

La Eastside Gallery è la parte più lunga rimasta del Muro di Berlino. A seguito della caduta del muro, venne trasformata in una galleria all’aria aperta; numerosi artisti, provenienti da ogni parte del mondo, la decorarono con murales. Le opere inneggiano al senso di cambiamento e alla voglia di libertà.  

3. BERLINER DOM

berlinerdom

Il Duomo è la chiesa principale di Berlino. E’ costruito in stile neobarocco e sorge proprio a ridosso del fiume Spree. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di fare una passeggiata lungo il fiume e di ammirare il Berliner Dom illuminato.

4.MEMORIALE DELL’OLOCAUSTO

 

memorial

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, in pieno centro città, si trova il Memoriale dell’Olocausto. Come intuibile dal nome, si tratta di un monumento commemorativo dedicato agli ebrei sterminati durante la Shoà. Occupa una superficie di 19.000 m² ed è formato da 2.711 stele in calcestruzzo, organizzate secondo una griglia ortogonale. I visitatori possono addentrarsi all’interno del memoriale.

5. CHARLOTTENBURG

charlottemburg

Il castello di Charlottenburg è l’unico palazzo rimasto in piedi a Berlino che appartenga al periodo precedente alla Seconda Guerra Mondiale. Fu costruito alla fine del XVII secono e inizialmente concepito come residenza estiva dei sovrani. Attualmente il Palazzo è visitabile anche all’interno ed è possibile noleggiare un’audioguida che vi spiegherà nei minimi particolari la storia dell’edificio.

6. ISOLA DEI MUSEI

 

ciao-berlin-private-tours

La Museuminsel è sicuramente una delle parti più affascinanti della capitale tedesca. Deve il suo nome alla concentrazione di musei che ha luogo in quest’area. Tra i tanti musei presenti, vi segnalo il Pergamon Museum, così chiamato perchè ospita il famoso altare di Pergamo (nella foto). Se siete amanti dell’arte antica e dell’archeologia, vi consiglio di dedicare almeno mezza giornata alla visita dell’isola dei musei.

7. HAMBURGER BANHOF

andy-warhol-mao-at-hamburger-bahnhof-museum-fc3bcr-gegenwart

Per rimanere in tema “musei”, vi segnalo l’Hamburger Banhof: tappa imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea! Il museo è stato ricavato all’interno di una ex stazione ferroviaria e occupa capolavori firmati da Andy WarholRoy LichtensteinKeith HaringAnselm Kiefer. Una vera chicca!

8. REICHSTAG

reichstag

Il palazzo del Reichstag è l’attuale sede del Parlamento Federale Tedesco. E’ famoso soprattutto per la grandiosa cupola in vetro, raggiungibile tramite un ascensore. Dalla vetta dell’edificio potrete ammirare Berlino in tutta la sua magnificenza.

9. ALEXANDERPLATZ

alexanderplatz_2478_630x

 

Alexanderplatz è una delle piazze principali di Berlino ed ospita la famosa Fernsehturm, un’altissima torre per le antenne televisive visibile praticamente da ogni punto della città.

10. BAUHAUS MUSEUM

bauhaus-museum-berlin

.. e visto che Berlino è famosa per i suoi musei, come non concludere con il Bauhaus MuseumSi tratta di un museo di design di Berlino che raccoglie documenti, articoli e progetti relativi alla Bauhaus. Merita sicuramente qualche ora del vostro tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...