Smartbox: la mia opinione

Da ormai qualche anno è nata la moda dei “cofanetti regalo”. Si tratta di una soluzione comoda e originale per chi, stanco di regalare il solito set da bagno o l’impersonale oggetto per la casa, preferisce far dono al/alla festeggiato/a di un’ “esperienza”.

1140_21_medium

 

Smartbox è di certo il precursore nel panorama dei cofanetti regalo in Italia. Ma come funziona?

Ogni cofanetto contiene un assegno regalo e un libro-guida con la lista e la descrizione delle strutture convenzionate. La prima cosa da fare, quando si riceve uno smartbox, è sfogliare attentamente il libro-guida e scegliere una tra le diverse opzioni disponibili.

Prenotare un’esperienza

Per prenotare l’esperienza di vostro interesse vi basterà mettervi in contatto con la struttura selezionata (tramite email o numero di telefono). I proprietari della struttura vi chiederanno una serie di dati relativi al vostro cofanetto: comunicate le vostre credenziali e procedete alla prenotazione.

Una volta effettuata la prenotazione potete recarvi direttamente nel luogo indicato all’orario prestabilito. Alcune strutture vi chiederanno di stampare una ricevuta della prenotazione (che loro stesse vi invieranno) e di portarla con voi.

Occhio alla scadenza

Un diamante è per sempre, uno Smartbox no. Controllate attentamente la data di scadenza e fate in modo di sfruttare il vostro cofanetto prima che sia troppo tardi.

Il mio Smartbox è scaduto. Cosa faccio?

Se il vostro cofanetto è scaduto e voi non siete stati in grado di sfruttarlo entro i termini previsti, niente paura! Se non sono passati ancora tre mesi dalla data della scadenza, entrate sul sito Smartbox e contattate l’Assistenza Clienti. Comunicando i dati del vostro cofanetto scaduto, vi verrà mandata un’email con un codice alfanumerico: questo codice avrà il valore del cofanetto scaduto, a cui verrà sottratto il costo di gestione di 5 Euro.

Con questo codice sarà possibile ordinare un altro cofanetto, avente valore uguale o superiore a quello del codice in possesso.

I vantaggi degli Smartbox…

Regalare un cofanetto è sempre una scelta sicura. Ce ne sono di vari tipi e di vari generi. E’ possibile, ad esempio, regalare un soggiorno, un’esperienza benessere, una cena, un’attività sportiva e tanto altro ancora. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Grazie all’ampia lista di strutture convezionate, l’utente godrà di un’ampia scelta e troverà sicuramente una proposta di suo gradimento.

… e gli svantaggi

Sottolinetata già la problematica della scadenzarimane da chiarire che, purtroppo, nonostante la trasparenza e alla correttezza del team di Smartbox, non sempre si può dire altrettanto dei proprietari delle strutture convenzionate.

Ho avuto modo di provare i cofanetti Gocce di Bellezza e Incantevole Evasione. In entrambi i casi, ho avuto difficoltà a prenotare e sfruttare i due assegni regalo prima della scadenza, perchè, quando contattavo le strutture selezionate e specificavo di avere un assegno regalo,  ricevevo sempre risposte negative. “E’ tutto pieno fino a xxx”, “Può venire alle 7 di mattina” o a “orari improbabili notturni”. Nel caso del cofanetto “Incantevole Evasione”, in particolare, mi sono vista obbligata a procedere all’ordine di un ulteriore cofanetto, dal momento che quello che mi era stato regalato non mi era stato possibile sfruttarlo prima della scadenza.

A fronte di tutti i vantaggi e di tutti gli svantaggi sopra elencati, mi vedo costretta, nonostante l’idea del cofanetto regalo mi sembri originale e divertente, a dare come voto agli Smartbox una stentata sufficienza.

VOTO: 6

Annunci

6 pensieri su “Smartbox: la mia opinione

  1. Pingback: B&B L’Olimpo, Bergamo | La Mina V(i)ag(gi)ante

  2. confermo che da parte delle strutture convenzionate c’e ‘ reticenza da parte delle strutture a confermare la prenotazione nelle date da me scelte.
    Casualmente le date a me piu congeniali non sono mai disponibili.
    che serieta’ e’ questa?

  3. A me hanno regalato il cofanetto “due notti in spa da sogno” e devo dire che da sogno non c’è proprio niente.
    Alcune (molte) strutture non danno la possibilità per i weekend o per i periodi di alta stagione, es in montagna alcuni hotel non accettano prenotazioni da novembre ad aprile, altri danno l’accesso alla spa solo il primo giorno, solo per 2 o 3 ore e il secondo giorno mettono a disposizione un massaggio di 25 minuti e stop, dato che si chiama “due notti in spa da sogno” uno si aspetta che l’accesso alla spa sia garantito per 2 giorni. Poi confrontando il prezzo del cofanetto con i prezzi offerti sui più comuni siti non ho proprio trovato una grande convenienza, anzi a volte costa meno prenotare direttamente tramite i siti.
    Inoltre finchè non si inserisce il codice del cofanetto non c’è possibilità di vedere le date disponibili per un hotel, magari si decide di acquistare un particolare cofanetto perchè si è interessati a un hotel e poi si rischia di scoprire che durante i weekend non si può prenotare o che magari non accetta prenotazioni anche per alcuni mesi all’anno.

  4. a settembre 2013 mi è stato regalato uno smartbox “pronti all’avventura”, e ho deciso di fare la prova su una Ferrari in circuito chiuso.Dopo aver tentato di prenotare diverse volte, finalmente riesco a mettermi in contatto con la società in questione, ma dopo aver comunicato il codice dello smartbox mi viene detto che è inattivo.
    decido di mettermi in contatto con la smartbox e mi viene comunicato che per attivarlo occorre lo scontrino, peccato che lo scontrino io non lo posseggo visto che mi è stato regalato più di due anni fa, ed in genere un regalo non è mai accompagnato dallo scontrino, ma evidentemente alla società smartbox questo non interessa dato che i soldi li hanno già presi.
    Fortunatamente ho poi scoperto che nella scatola era presente un altra cartolina regalo contenente un altro codice, questa volta attivo.

  5. SMARTBOX: DUE NOTTI IN SPA DA SOGNO! UN PROGRAMMA ACCATTIVANTE………..MA L’ALBERGO LOCANDA DEL MOLINO A MONTANARE PROVINCIA DI CORTONA IN TOSCANA LA SPA NON CE L’HA E SI SERVE DI QUELLA DEL VICINO IL FALCONIERE…………. SOLO 15 (DICONSI QUINDICI) KILOMETRI…….NIENTE MALE DA FARE IN CIABATTE E ACCAPPATOIO!

  6. Una vera fregatura. Prenotazioni difficoltose e quando ti accorgi che hai viaggiato pagando perché non ti prenotavano con il box, il tuo cofanetto è già scaduto. Mai più un cofanetto. Soldi buttati via. voto 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...